DETTAGLI DIMENTICATI?

Creazione di un Logo

PAGINA INFORMATIVA

Prendere matita e foglio? No, sbagliato.

La creazione di un logo non passa per la sua esecuzione ma per un percorso preciso e dettagliato che inizia con il brief con il cliente: obiettivo, valore, comunicazione del brand sono le chiavi per la realizzazione perfetta di un logo.

È necessario studiare il mercato di riferimento del brand sia per capire le qualità distintive che deve avere e sia per analizzarne i competitors. Studiare il posizionamento del brand è importante per evitare di creare un logo lontano dall’idea di business del cliente.

Nel brief viene analizzato il target di riferimento: chi è il tuo cliente? Chi è il tuo lettore? È di nicchia, è di ultima generazione? Così come la letteratura si adatta al proprio lettore, così il logo viene disegnato e pensato considerando il suo fruitore.

Un logo dovrà risultare unico ed originale, comunicare il messaggio, positivo e di valore.

Un logo deve essere semplice, facile da ricordare e versatile, ossia capace di adattarsi su tutti i canali di comunicazione (carta intestata, biglietto da visita, web e app), originale ma no moderno, ossia capace di comunicare oggi e domani senza risultare vecchio e fuori contesto.

La creazione di un logo, dopo queste premesse, passa per lo stile ossia va capito se è necessario disegnare solo un logo (forma e disegno grafico), solo un logotipo o se parliamo di un logo completo. I passi successivi sono la realizzazione del vestito: font-carattere tipografico, colori del brand, disegno e forma.

ANATOMIA DI UN (BUON) LOGO

le regole che lo caratterizzano

le scelte cromatiche e le palette

la struttura e la configurazione geometrica

Il messaggio che lo lega al brand

la parte testuale che lo accompagna

lo stile del carattere tipografico del testo

alcuni (moderati) espedienti grafici

le regole auree che ne caratterizzano la struttura

SIAMO UN'AGENZIA SPECIALIZZATA IN CREAZIONE O RESTYLING DI LOGO E BRAND IDENTITY

PRESENTIAMO
LO STUDIO

La nostra filosofia è che ogni progetto è unico e richiede un approccio unico e aperto a qualunque possibilità di forma e soluzione. Ci si può interrogare su quali siano le forme migliori di espressione, ma pensiamo che l’aspetto creativo sia il fattore che, nell’ambito della comunicazione, possa fare realmente la differenza.
Ci confrontiamo ogni giorno con gli strumenti della progettazione in funzione delle necessità, ma ricordando che la grafica è una forma di comunicazione ed in quanto tale è investita da una responsabilità etica e sociale, che ci spinge a cercare di creare qualcosa che non si limiti a piacere ma che possa dare un apporto alla crescita della nostra società.

E' ORA DI PENSARE AL TUO NUOVO LOGO

VISITA UNA DELLE DUE PAGINE SEGUENTI PER SCOPRIRE QUANTO E' FACILE AVERE IL LOGO CHE DESIDERI

TORNA SU