DETTAGLI DIMENTICATI?

Cos'è il Restyling di un Logo

PAGINA INFORMATIVA

Il mondo della comunicazione è in continuo movimento. Cambiano le mode, gli stili, le tendenze, i gusti, gli atteggiamenti e i rapporti.

Cambia anche la nostra immagine e il modo in cui ci interfacciamo agli altri.
Nel mondo del web le trasformazioni sono ancora più veloci e stare dietro a tali evoluzioni è difficile, costa tanta attenzione e dedizione.
In questo contesto così dinamico non si può non valutare l’idea di un cambio di look per essere al passo coi tempi, nel caso del web, può essere rappresentato da un sito più friendly, nel caso della nostra immagine imprenditoriale, può essere rappresentato dal nostro primo biglietto da visita, ossia il logo.

Il restyling di un logo è necessario quando l’immagine del nostro brand, attività o prodotto, non è più competitiva, accattivante e distintiva.
Sono tanti i brand famosi che hanno rivisto e rivisitato il proprio logo in ottica di restyling, basti pensare a Starbucks, Enel, Tim. Brand che, nonostante il forte valore di consapevolezza e autorevolezza, hanno intuito che erano lontani dalla nuova società globale.

Il restyling del logo può presentare modifiche di stile, di colori, di font, del disegno grafico o del messaggio (payoff); cambiamenti che devono essere in linea con il vecchio logo, rispettando la base di partenza per non confondere i clienti fidelizzati che riconoscono in quel logo, un’idea precisa del brand e della sua storia.

Il restyling del logo è infatti un’attività che viene consigliata a loghi “vecchi”, che hanno più di 10 anni, ma non si escludono loghi appena realizzati che non hanno conquistato la fiducia del cliente o del lettore.
Un punto di forza per poter riqualificare graficamente un logo è che questo sia semplice, non complesso. Una linea di stile che rispettiamo anche nella creazione del primo logo, prevenendo scenari futuri come quelli appena descritti e tenendo conto di tutti i canali nel quale il logo dovrà essere veicolato, come le nuove applicazioni web.

ANATOMIA DI UN (BUON) LOGO

le regole che lo caratterizzano

le scelte cromatiche e le palette

la struttura e la configurazione geometrica

Il messaggio che lo lega al brand

la parte testuale che lo accompagna

lo stile del carattere tipografico del testo

alcuni (moderati) espedienti grafici

le regole auree che ne caratterizzano la struttura

SIAMO UN'AGENZIA SPECIALIZZATA IN CREAZIONE O RESTYLING DI LOGO E BRAND IDENTITY

PRESENTIAMO
LO STUDIO

La nostra filosofia è che ogni progetto è unico e richiede un approccio unico e aperto a qualunque possibilità di forma e soluzione. Ci si può interrogare su quali siano le forme migliori di espressione, ma pensiamo che l’aspetto creativo sia il fattore che, nell’ambito della comunicazione, possa fare realmente la differenza.
Ci confrontiamo ogni giorno con gli strumenti della progettazione in funzione delle necessità, ma ricordando che la grafica è una forma di comunicazione ed in quanto tale è investita da una responsabilità etica e sociale, che ci spinge a cercare di creare qualcosa che non si limiti a piacere ma che possa dare un apporto alla crescita della nostra società.

E' ORA DI PENSARE AL TUO NUOVO LOGO

VISITA UNA DELLE DUE PAGINE SEGUENTI PER SCOPRIRE QUANTO E' FACILE AVERE IL LOGO CHE DESIDERI

TORNA SU