Anatomia di un Sito Web

Sono milioni i siti che viaggiano nel web, siamo abituarli a vederli, a interagire con loro quotidianamente quando leggiamo una news, compriamo le nostre scarpe preferite o condividiamo un ricordo. Eppure, in questo mondo ricco e navigabile, sono ancora presenti siti con pezzi mancanti, lenti, siti non responsive, siti difficili da navigare che non permettono all’utente una lettura e una interazione fluida e intuitiva.

Le caratteristiche mancanti di un sito danneggiano l’esperienza dell’utente e influiscono sul voto basso che Google fornirà per la sua classifica di indicizzazione e posizionamento.

Più il sito non accontenta l’utente in termini di usabilità più Google non premierà la piattaforma e aspirare ad essere tra i primi nella ricerca per parola chiave risulterà complicato.

Quali sono dunque le caratteristiche che un sito deve possedere per dare valore al prodotto che intende comunicare e per essere premiato dagli internauti e da Google?

L'anatomia di un sito è cosi composta:

  • Contenuti

Il sito deve raccontare il prodotto, il servizio, l’attività con contenuti di qualità. Testi chiari e leggibili accompagnati da foto e immagini di racconto, con stile.

Prima si intuisce cosa il sito voglia comunicare, più il lettore avrà voglia di continuare la navigazione.

  • Responsive

Un sito deve essere leggibile da tutti i dispositivi mobile. Basta zoom per allargare il testo o form a metà; il sito responsive non è solo l’adattamento di un sito ma la sua ottimizzazione mobile: pagine differenti pensate per una navigazione da un piccolo schermo, con ogni elemento (icona, immagine, testo, banner) ragionato, disegnato e creato appositamente per il mobile/tablet.

  • User experience

L’utente mentre naviga non ama trovare ostacoli ma desidera farlo in maniera fluida e rapida. Più sarà facile navigare tra le pagine del sito, più sarà intuitivo fare le operazioni richieste, più sarà chiaro il messaggio che il sito desidera comunicare, più il lettore continuerà la navigazione finalizzando le attività desiderate (concludere un form, iscriversi ad una newsletter, acquistare il prodotto cercato).

  • Dinamico

Quando si parla di dinamicità di un sito non ci riferiamo a concetti di stile, come animazioni, transizioni o video. Con un sito dinamico intendiamo un sito che offre un pannello di controllo al proprietario della piattaforma; qui potrà facilmente creare, aggiornare e modificare i contenuti del sito.

  • Veloce

Una pagina lenta ad aprirsi? Il lettore scappa dopo 5 secondi. Sul web non si attende ma si naviga a vele spiegate. Importante quindi che contenuto e codice siamo ottimizzati e accompagnati da un server di supporto che gli permette una navigazione veloce anche quando sono presenti più lettori on line sulla stessa pagina del sito.

DA COSA E' COMPOSTO UN (BUON) SITO WEB?

1

HOSTING E SPAZIO FTP

dove sono ospitati i files del sito

2

DATABASE

su cui vengono salvati i dati dinamici

3

CMS

il motore che fa camminare il sito

4

FRAMEWORK

l'assemblatore delle funzioni dinamiche

5

TEMPLATE

gestisce le regole stilistiche del sito

6

CONTENUTI

l"arredamento" del sito

SEI IN CERCA DI UN'AGENZIA SPECIALIZZATA IN CREAZIONE O RESTYLING DI LOGO E BRAND IDENTITY?

Continua a scorrere la pagina, per scoprire perchè siamo certamente lo Studio che fa per te.

PRESENTIAMO
IL CREATIVIA STUDIO

Siamo uno studio piccolo, ma con un grande cuore, grazie anche al team che lavora dietro ogni progetto. Giovani, validi e talentuosi professionisti si impegneranno per te.

FILOSOFIA

La nostra filosofia è che ogni progetto è unico e richiede un approccio unico e aperto a qualunque possibilità di forma e soluzione. Ci si può interrogare su quali siano le forme migliori di espressione, ma pensiamo che l’aspetto creativo sia il fattore che, nell’ambito della comunicazione, possa fare realmente la differenza.
Ci confrontiamo ogni giorno con gli strumenti della progettazione in funzione delle necessità, ma ricordando che la grafica è una forma di comunicazione ed in quanto tale è investita da una responsabilità etica e sociale, che ci spinge a cercare di creare qualcosa che non si limiti a piacere ma che possa dare un apporto alla crescita della nostra società.

CREAZIONE LOGO
RESTYLING LOGO
MANUALE D'USO
RIDISEGNO DEL LOGO

CREAZIONE CONCEPT
IMMAGINE COORDINATA
BRAND IDENTITY
STANDARD GRAFICI

COMUNICAZIONE
PUBBLICITA'
AFFISSIONE
PROGETTAZIONE GRAFICA

SITI WEB
ECOMMERCE
WEB APPS
SITI VETRINA

Contattaci

Facciamo due chiacchiere
sul tuo prossimo logo

081 180.879.95

via Toledo, 148
80134 Napoli

info@creativiastudio.com

RICHIEDI UN PREVENTIVO

Compila questo form. Risponderemo entro 48 ore.



Vuoi fare una chiacchierata con noi?
Dicci quando:
TORNA SU